Interviste agli Allevatori di Dogo
Intervista a Gorazd Plaper Stampa E-mail
Mercoledì 23 Dicembre 2009 00:00

How did your passion for the dogo argentino?
Dogo Argentino is according to our opinion the breed that consists of all characteristics that an ideal dog should have: stable character, fearlessness, bravery, unlimited loyalty and dedication to the family, extreme intelligence, excellent guardian dog, harmonic constitution, elegancy in movement, simply the dog that dog that conquer with his character and outlook.

E’ nostra opinione che il Dogo Argentino sia la razza che racchiuda in sé tutte le caratteristiche che il “cane ideale” dovrebbe avere: equilibrio, audacia, coraggio, lealtà senza limiti e dedizione alla famiglia, intelligenza spiccata, guardiano, costruzione armonica, eleganza in movimento, semplicemente il cane che ti conquista col suo carattere ed aspetto.

Leggi tutto...
 
Intervista a Michele Brandonisio Stampa E-mail
Giovedì 16 Marzo 2006 18:00

Quali sono stati i tuoi primi dogos e da quanti anni segui la razza?
Il mio primo dogo era una femmina comprata da un privato nel 1997, aveva 2 mesi quando la presi ma al terzo mese mi accorsi che era prognata e subito l'affidai a un amico. Agli inizi del 1998 conobbi il Dott. Inzoli, dell'allevamento Angel o Demonio, mi disse che aspettava una cucciolata da Jezabel della Mezza Luna x Ruber Von Der Somerweide. Da quella cucciolata presi un maschio e una femmina, e cioè Hulk de Angel o Demonio e Huaca de Angel o Demonio. Il Dott. Inzoli ebbe una ispirazione di fiducia davvero notevole nei miei confronti, tanto da darmi Huaca, cagnolina che si era prefissato di tenere per sè. Huaca in maturità si rivelò una cagna in tipo con notevoli pregi, degna di essere portata in expò.

Leggi tutto...
 
Intervista a Vincenzo Moranda e Carola Fanara Stampa E-mail
Martedì 09 Gennaio 2007 15:30

Qual è il difetto più comune nella razza dal punto di vista estetico e caratteriale?
(Vincenzo) Dal punto di vista estetico, vi è eccessiva differenza sia come taglia che come tipologie di teste, non che secondo me non si riesce ancora a stabilire un modello in tipo per fissare dei parametri uniformi a cui appoggiarsi per definire il tipo di dogo ideale a cui poi tutti dovrebbero attenersi nella propria selezione. Caratterialmente invece non vi è tra i soggetti così tanta differenza degna di nota e non riscontro nessun difetto.

Leggi tutto...
 
Intervista a Marco Elmo e Daniele Focarino Stampa E-mail
Lunedì 29 Maggio 2006 15:30

Da quanto tempo allevate il Dogo Argentino e come vi siete avvicinati a questa razza?
Da premettere che provengo da una famiglia i cui componenti erano appassionati e praticanti cacciatori, gli animali, specialmente i cani e in particolare i soggetti utilizzati per la caccia sono sempre stati presenti anche nella vita quotidiana. Questo ha portato ad avvicinarmi ed approfondire le caratteristiche sulla razza Dogo Argentino, come penso tanti, è riuscita a colpire per il suo portamento e fierezza che esprime, per cui me ne innamorai a prima vista. Oggi insieme al mio amico Daniele, anche lui proveniente da culture familiari simili, selezioniamo il Dogo Argentino. Entrambi abbiamo vedute proprie sulla razza, lui alla ricerca di soggetti molto rustici di buona stazza e proporzioni e di gran carattere io (Marco Elmo) orientato più verso soggetti di media statura sempre di gran carattere ma con una cura sui dettagli più marcata. Il nostro affisso “El Polivalente” è omologato dal 2004 teniamo e selezioniamo Dogo dal 1998, con cura e passione.

Leggi tutto...
 
Intervista a Luca Ricci dell'Allevamento Divina Fortitudo Stampa E-mail
Giovedì 16 Marzo 2006 18:00

Quando hai iniziato ad allevare il Dogo Argentino e quali sono i motivi che ti hanno fatto scegliere questa razza piuttosto che un’altra?
Dire quando si inizia ad allevare è piuttosto difficile visto che a volte ci si ritrova allevatori senza neanche essersene accorti. Io ed Eleonora nel 1996 prendemmo il nostro primo Dogo e nell’arco di pochissimi mesi incominciarono ad arrivare tutti gli altri. Per quanto riguarda la scelta della razza, devo dire che non fu una scelta, vedemmo il dogo, ne fummo stravolti e gli dedicammo la nostra vita da allora in poi. Sicuramente se non avessimo conosciuto il Dogo, adesso non alleveremmo proprio niente. Per questo dico che non preferimmo il Dogo ad altri, o il Dogo o niente.

Leggi tutto...
 
Copyright © 2019 Allevamento Dogo Argentino. Tutti i diritti riservati.
Allevamento Dogo Argentino - Informazioni, articoli, foto e filmati sul Dogo Argentino in Italia e nel Mondo.