Come scegliere un Cucciolo di Dogo Argentino Stampa E-mail
Giovedì 19 Novembre 2009 12:26

Articolo tratto dal sito Cuccioli Dogo Argentino.it

Scegliere un cucciolo di dogo argentino è molto difficile, dato che le qualità da prendere in esame sono tante e svariate.

E' un pensiero che bisogna fare a lungo termine, il vostro piccolo amico bianco dal passo incerto e dai suoi atteggiamenti buffi e divertenti, diventerà presto un dogo adulto, dove manifesterà tutta la sua bellezza, fierezza, forza e temperamento, richiederà anni di affetto, nutrimento, cure e addestramento.

Una volta presa la decisione, non sottovalutando anche il vostro stile di vita, la casa, i dintorni, gli orari di lavoro, la famiglia esistente, possibili altri animali, consultatevi con chi magari possiede già un cucciolo o adulto di questa razza, se siete preparati a tutto questo, bene, avrete in cambio uno dei più grandi compagni di vita "il dogo argentino".

E' sempre opportuno prendere il cucciolo quando abbia compiuto almeno i due mesi di età in modo che il piccolo doghetto sia già stato completamente svezzato, abbia ricevuto gli anticorpi necessari dati attraverso il latte materno e che sia stato sottoposto a tutte le profilassi vaccinali che l'età richiedono ( sverminazioni e vaccinazioni) assicurarsi anche che, se il cucciolo viene consegnato tra aprile e novembre, sia in corso di trattamento contro la FILARIOSI.

La vivacità è segno di buona salute fisica e psichica il resto sono solo solamente gusti, scelte e necessità, ma non dovrete mai dimenticare che solo in età adulta e cioè dopo i due o i tre anni un esemplare di dogo argentino dimostrerà tutti i suoi reali pregi e anche i suoi difetti.

La cosa più importante per questo è avere la massima fiducia nell'allevatore presso il quale hai scelto di prendere il tuo cucciolo, sarà un punto fermo e molto importante per te, per aiutarti a risolvere dei problemi o dei dubbi.

In un buon allevamento deve sempre essere presente la madre dei cuccioli e possibilmente anche il padre, oltre all'aspetto fisico valutate il loro temperamento, informarti esattamente sull'età del cucciolo e se i genitori sono entrambi sani e se ci sono esami che certificano la loro salute.

Informati se sono presenti problemi nella cucciolata da te scelta, che tipo di socializzazione hanno ricevuto i cuccioli e che tipo di alimentazione gli viene somministrata, il cucciolo che ti viene consegnato deve essere in grado di mangiare e bere da solo. Osservare l'ambiente generale che circonda la cucciolata, se è pulito, se dove si alimentano è presente cibo e acqua fresca, se dispongono di un posto comodo e riparato dove dormire, se invece sono situati in ambienti isolati o chiusi ( a meno che sia un periodo freddo!) chiedi sempre come mai, chiedi sempre di poter visionare l'intera cucciolata ovviamente se ancora presente in allevamento.

Assicurati che il cucciolo sia regolarmente iscritto all'anagrafe canina e che i documenti relativi al pedigree siano in ordine.

Il cucciolo di dogo argentino deve sempre essere completamente bianco, ottimo se sono presenti macchie nere nella pelle, deve avere già una buona pigmentazione al tartufo e nelle labbra.

In alternativa possono essere considerati anche i pirati, nessuno quasi mai ne parla, ma c'è chi, come noi li predilige particolarmente, un soggetto chiamato " PIRATA" vuol dire che possiede una macchia di colore scuro attorno all'occhio.

Possono esserci soggetti anche con una macchia di colore scura nella testa, informarti attraverso la lettura e lo studio dello standard di razza del Dogo Argentino e SOPRATTUTTO STUDIA LE SUE ORIGINI E LA SUA STORIA!

Se pensi di farlo partecipare in futuro a concorsi cinofili controlla che gli standard di razza siano tutti presenti, colore del pelo, degli occhi, denti ecc..

Ora presenteremo alcune immagini di cuccioli di dogo argentino di 60 giorni con indicazioni generali riguardanti l'ottimo stato salutare e i requisiti necessari che debbono avere a questa età, per avvicinarsi il più possibile alla rappresentazione di quello che è lo standard di razza del Dogo Argentino.

Cucciolo Dogo Argentino
Testa Cucciolo Dogo Argentino
Posteriore Cucciolo Dogo Argentino
Posteriore Cucciolo Dogo Argentino
 
Copyright © 2019 Allevamento Dogo Argentino. Tutti i diritti riservati.
Allevamento Dogo Argentino - Informazioni, articoli, foto e filmati sul Dogo Argentino in Italia e nel Mondo.