Come dev'essere la linea superiore nel Dogo Argentino? Stampa E-mail

Lo standard del dogo argentino richiede una linea superiore orizzontale e prescrive che il garrese e la groppa (nella fattispecie l'ala iliaca) si trovino alla stessa altezza.

Intanto tali prescrizioni sono incongruenti tra loro in quanto il garrese è il punto più alto della linea superiore, quindi se si ricercano garrese e groppa alla stessa altezzai la linea superiore sarà leggermente risalente verso la groppa.

La linea superiore deve essere sempre orizzontale in un animale che ha la priorità nello spostamento longitudinale, in quanto il movimento di spinta del posteriore trova la sua realizzazione cinetica nello spostare verso avant il corpo e quindi in senso orizzontale. Una linea superiore non orizzontale produrrebbe una dispersione della forza dell'impulso del posteriore secondo la regola del parallelogramma delle forze. Ragione per la quale una linea superiore parallela all'orizzonte astronomico è sempre preferibile. Facendo un passo indietro è doveroso analizzare quali sono le cause di una linea dorso-lombare rimontante in direzione della groppa.

Una prima causa è un anteriore basso che può essere conseguenza di un avambraccio corto, una angolo scapolo omerale troppo chiuso, un braccio corto etc. Trattasi di difetti di costruzione che non hanno un origine funzionale. Mentre una seconda causa di un posteriore alto è una mancata angolazione del posteriore che avendo degli angoli troppo aperti causa una groppa più alta e di conseguenza una linea superiore rimontate.

Molto spesso nelle razze da "presa" anticamente era ricercato un posteriore poco angolato proprio per potere usufruire di due punti di appoggio molto forti. Chiaro che tale scelta andava a detrimento della resistenza nel movimento per le ragioni spiegate sopra, ma poco importava in quanto la priorità era l'efficacia da fermo. Nel dogo argentino si coniugano resitenza in una prima fase di grande cerca e potenza da fermo nella seconda. Ragion per la quale entrambe le necessità debbono convivere.

Un Utente del Forum Gli Amici del Dogo Argentino

 
Copyright © 2019 Allevamento Dogo Argentino. Tutti i diritti riservati.
Allevamento Dogo Argentino - Informazioni, articoli, foto e filmati sul Dogo Argentino in Italia e nel Mondo.