Cosa si intende per Torsione dello Stomaco? Stampa E-mail

La torsione dello stomaco consiste in un’eccessivo accumulo di gas e liquido nello stomaco tanto da provocare una vera e propria dilatazione. Questo abnorme aumento di volume provoca la torsione dell’organo sul suo asse che può arrivare anche a rotare completamente su se stesso, portandosi dietro la milza che gli è strettamente annessa.

In questo modo le vie di entrata (esofago, cardia) e di uscita (piccolo intestino, piloro) risultano occluse rendendo ancora più grave una situazione già gravissima.

La torsione dello stomaco colpisce soprattutto cani di taglia grande e gigante ma può colpire anche cani di piccola e media taglia (come il Dogo Argentino) che presentano un torace profondo. E' un evento molto grave e dagli esiti letali che, se non si ha la possibilità o la prontezza di intervenire immediatamente, porta alla morte il cane nel giro di una decina di minuti.

Per prevenire la torsione dello stomaco bastano poche avvertenze:

  • suddividere l’abituale razione giornaliera di cibo in due pasti, uno alla mattina e uno alla sera;
  • non portare il cane a passeggiare, giocare o a correre subito prima o subito dopo i pasti in quanto l'attività fisica a stomaco pieno può provocare anomalie di posizionamento; in più lo stress rallenta lo svuotamento gastrico, altro fattore predisponente della dilatazione e torsione dello stomaco.
  • evitare di aumentare improvvisamente la quantità di cibo abituale concedendogli abbuffate al di fuori dei soliti pasti oppure di cambiare totalmente tipo di alimento.
 
Copyright © 2019 Allevamento Dogo Argentino. Tutti i diritti riservati.
Allevamento Dogo Argentino - Informazioni, articoli, foto e filmati sul Dogo Argentino in Italia e nel Mondo.