Cos'è la Displasia all'anca? Stampa E-mail

La displasia dell'anca nel cane (HD) continua ad essere una delle più comuni malattie scheletriche riscontrate nella pratica della medicina veterinaria. La sua incidenza risulta più elevata nei soggetti appartenenti alle razze di grossa taglia e giganti, ma possono essere colpite anche altre razze, compreso il Dogo Argentino.

La displasia dell'anca è un'artropatia degenerativa caratterizzata da instabilità articolare, lassità della capsula e margine acetabolare non perfettamente conformato accompagnata da manifestazioni dolorose. Nei soggetti più giovani i segni clinici iniziali possono consistere in difficoltà ad alzarsi, camminare, correre o fare le scale, con un notevole dolore degli arti posteriori. I soggetti presentano un'andatura ondeggiante con tendenza a spostare il peso corporeo sugli arti anteriori che con il passare del tempo comporta un maggiore sviluppo della muscolatura del treno anteriore e al contrario un'atrofia degli arti pelvici.

Nei cani con displasia, si manifesta frequentemente il "saltellamento del coniglio" (avanzamento simultaneo degli arti posteriori), ma questo non si verifica in tutti i casi. Se il cane zoppica, in genere un arto è più gravemente colpito, il che, di conseguenza maschera i segni clinici presenti in quello controlaterale. Un segno sempre presente è rappresentato, invece, da una più breve lunghezza del passo dovuta alla riluttanza ad estendere l'anca.

La malattia in alcuni soggetti, nonostante le gravi alterazioni articolari si manifesta con lieve dolore, mentre in altri la progressione della malattia porta a completa paresi del treno posteriore. Benché i dati anamnestici e clinici permettano di sospettare l'esistenza della malattia, per la formulazione della diagnosi definitiva è necessaria la ripresa di immagini radiografiche in proiezione ventro-dorsale delle articolazioni coxo-femorali. Le alterazioni radiografiche associate alla displasia dell'anca variano dalla sublussazione della testa del femore alla grave artropatia degenerativa associata a marcate alterazioni dell'architettura della testa del femore e dell'acetabolo.

Vari gradi di Displasia approvati dalla F.C.I.

HD.ANORMALE
HD.BQUASI NORMALE
HD.CLEGGERA DISPLASIA
HD.DMEDIA DISPLASIA
HD.EGRAVE DISPLASIA
 
Copyright © 2019 Allevamento Dogo Argentino. Tutti i diritti riservati.
Allevamento Dogo Argentino - Informazioni, articoli, foto e filmati sul Dogo Argentino in Italia e nel Mondo.