Che tipo di allenamento può seguire un Dogo Argentino e che regime alimentare dovrebbe seguire? Stampa E-mail

Il treadmill, o Tapis Roulant, è indicato quando il clima è diffcile (molto rigido e piovoso) e si ha necessità di allenare comunque il dogo argentino. Il Tapis Roulant consente inoltre una programmazione molto precisa, lavorando su fattori differenti (forza, resistenza, lavoro aerobico ecc.).

Il problema è che costa un occhio della testa! Il consiglio di camminare con il cane, correndo e saltando mi sembra molto giusto. Il cane si diverte e tu ne guadagni in salute. Certo non è un allenamento molto specifico, ma i risultati sono ugualemnte buoni. Tutto dipende da quello che il tuo dogo deve fare (lavoro, caccia, esposizioni o altro).

Correre in bicicletta sarebbe ottimo, ma rischi, come hanno già detto, brutte cadute. C'è un sistema in commercio che consente di utilizzare la bicicletta per l'allenamento del cane.

Riguardo l'alimentazione, ti consiglio, soprattutto in inverno, un alimento con una percentuale di proteine leggermente più alta ed una quantità di grassi (quelli buoni) maggiore. Non eccedere con le proteine, in quanto producono un eccesso di scorie a carico di reni e fegato. Aumenta la quota di grassi con un buon cucchiaio di olio di semi di lino o mais che tra le altre cose aiutano anche il pelo. La carne ti consiglio di non darla e se proprio decidi, scottala sulla fiamma viva prima di utilizzarla. Con questo sistema risulta più digeribile ed elimini il rischio di infezioni intestinali.

In caso di allenamento "spinto" puoi utilizzare un integratore a base di aminoacidi ramificati che aiutano a limitare la produzione di acido lattico e aumentano in modo consistente le masse muscolari del tuo Dogo Argentino.

Dott Alessandro De Crescenzo

 
Copyright © 2019 Allevamento Dogo Argentino. Tutti i diritti riservati.
Allevamento Dogo Argentino - Informazioni, articoli, foto e filmati sul Dogo Argentino in Italia e nel Mondo.